Mai sentito parlare dei Collegi del Mondo Unito (in inglese United World Colleges)? Nessun problema! Continua a leggere e scoprirai di che strepitosa realtá si tratta!

I Collegi del Mondo Unito (UWC) sono (come dice Wikipedia) un'organizzazione internazionale fondata durante la Guerra fredda, che mira a promuovere il dialogo tra culture diverse attraverso l'educazione e l'interazione tra ragazzi di diverse culture, che vivono e studiano insieme.

 

Il movimento comprende i 15 Collegi del Mondo Unito situati in: CANADA, STATI UNITI, INDIA, ITALIA, NORVEGIA, SINGAPORE, SWAZILAND, HONG KONG, GERMANIA, REGNO UNITO, COSTA RICA, BOSNIA ERZEGOVINA, OLANDA, ARMENIA e CINA, Commissioni Nazionali in più di 130 paesi e un network di più di 40.000 ex alunni provenienti da più di 180 paesi!!

 

Se dovessi vincere una borsa di studio per uno dei 15 Collegi del Mondo Unito, studierai e vivrai in una di queste scuole insieme a coetanei da più di 150 paesi!! Studierai inoltre il Baccellierato Internazionale (IB), un programma biennale offerto da più di 2500 scuole nel mondo e riconosciuto per l'ammissione universitaria in più di 80 paesi. La lingua d'insegnamento è l’inglese, ma la conoscenza della lingua inglese NON è un criterio di selezione, perché una volta nei Collegi lo si impara presto!

 

L’esperienza dei Collegi del Mondo Unito include anche un programma di attività sportive, creative e di volontariato che ogni studente deve svolgere ogni settimana, e offre la possibilità di partecipare a conferenze internazionali, organizzare settimane di volontariato in giro per il mondo, viaggiare, realizzare progetti che credevi impossibili, diventare un “imprenditore sociale” (social entrepreneur) e accedere alle borse di studio che Shelby Davis, un miliardario e filantropo Americano, offre a tutti gli studenti dei Collegi del Mondo Unito per studiare in più di 90 università Statunitensi, tra cui alcune delle prestigiose Ivy League!!!

 

Entrare a fare parte di un Collegio del Mondo Unito vuol dire sposare la missione di queste scuole che recita: "I Collegi del Mondo Unito rendono l'istruzione una forza per unire popoli, nazioni e culture per la pace ed un futuro sostenibile."

 

Vuol dire imparare, far propri e diffondere i 9 valori portanti del movimento UWC:

1. International and intercultural understanding 

  1. 2. Celebration of difference (Celebrzione delle differenze)
  2. 3. Personal responsibility and integrity (Responsabilitá e integritá personale)
  3. 4. Mutual responsibility and respect (Responsabilitá e mutuo rispetto)
  4. 5. Compassion and service (Compassione e volontariato)
  5. 6. Respect for the environment (rispetto per l'ambiente)
  6. 7. A sense of idealism (Un senso di idealismo)
  7. 8. Personal challenge (Sfida con se stessi)
  8. 9. Action and personal example (Azione ed esempio personale)

 

Se sei intraprendente, aperto alla diversitá, curioso, pronto all'avventura e alla sfida, sempre in cerca di nuove esperienze e desideroso di cambiare il mondo, allora hai spirito UWC.Se sei anche uno studente Italiano al terzo anno di liceo, allora puoi partecipare alle selezioni Italiane e provare a vincere una borsa di studio per studiare in uno dei 15 UWCs!! Trovi il bando di concorso per il biennio 2016-2018 qui: 

 
 
E più informazioni sui Collegi del Mondo Unito qui:

(In Italiano)
https://it.wikipedia.org/…/Collegio_del_Mondo_Unito_dell%27…
http://www.uwcad.it/

(In Inglese)
http://www.uwc.org/about_uwc/default.aspx
https://en.wikipedia.org/wiki/United_World_Colleges

 

 

15UWCs

 

 

 

 

 

 

 

Go to top